Servizio clienti: +39.081.7281024​ è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00

.

Sei in: Irpinia – Colline dell’Ufita
 

Irpinia - Colline dell’Ufita

LE DOP

Zona di produzione

38 comuni dell’Ufita e della Media Valle del Calore, in provincia di Avellino.

Varietà

per non meno del 60% dalla varietà Ravece. Per la restante parte possono concorrere altre varietà locali, quali l’Ogliarola, la Marinese, l’Olivella, la Ruveia, la Vigna della Corte; mentre l’apporto di altre varietà non autoctone, quali il Leccino o il Frantoio, non può superare il 10%.

Caratteristiche del prodotto

COLORE

E’ di colore verde, se giovane, fino a giallo paglierino, di diversa intensità.

ODORE

si rivela fruttato, con piacevoli note erbacee e netti sentori di pomodoro acerbo, percepibili distintamente anche al gusto.

SAPORE

all’assaggio è armonico, con intense, ma sempre piacevoli ed equilibrate sensazioni di amaro e piccante.

.

Curiosità

La massiccia presenza dell’olivo nell’Ufita testimoniata
dalle ampie distese di alberi secolari nelle colline arianesi, cuore dell’olivicoltura irpina, ha radici antiche, che fanno risalire la coltivazione dell’olivo in quest’area già ai tempi dei Romani.
La massima diffusione si ebbe in età angioina, tra il 1200 e il 1300, per poi svilupparsi in quella aragonese (XIV sec.) e consolidarsi definitivamente intorno al 1800. Nicola Flammia nella sua opera “Storia della Città di Ariano” del 1893, conclama l’indole dell’Irpinia e scrive «ci sono in attività 29 trappeti o frantoi di olive, quali dentro e quali fuori dell’abitato».

.

Ariano Irpino, Bonito, Carife, Casalbore, Castel Baronia, Castelfranci, Flumeri, Fontanarosa, Frigento, Gesualdo, Greci, Grottaminarda, Lapio, Luogosano, Melito Irpino, Mirabella Eclano, Montaguto, Montecalvo Irpino, Montefusco, Montemiletto, Paternopoli, Pietradefusi, San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, Sant’Angelo all’Esca, Savignano Irpino, Scampitella, Sturno, Taurasi, Torella dei Lombardi, Torre le Nocelle, Trevico, Vallata, Vallesaccarda, Venticano, Villamaina, Villanova del Battista, Zungoli

Informazioni e recapiti per maggiori informazioni