Servizio clienti: +39.081.7281024​ è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00

.

Sei in: RAVECE . AVELLINO \

RAVECE . AVELLINO

MONOVARIETALI

Coltivata fin dal ‘500 quasi esclusivamente nel territorio ufita-arianese, la Ravece è divenuta un vero e proprio simbolo dell’olivicoltura di qualità dell’Irpinia. È molto apprezzata per produttività ma soprattutto per le caratteristiche organolettiche dell’olio, meno per la resa. I frutti, di grandi dimensioni, vengono utilizzati oltre che per la produzione di olio, anche come olive da tavola.

.

[ FOTOGRAFIA ]

Profilo sensoriale

L’olio di Ravece presenta delle caratteristiche davvero uniche che ne fanno un olio da gourmet, una vera e propria eccellenza irpina: un flavour decisamente floreale e fresco, con spiccate note di pomodoro verde o foglia di pomodoro e in qualche caso di carciofo, percepite soprattutto negli oli ottenuti da olive raccolte precocemente. Al gusto si ritrovano queste sensazioni seguite dalle note di amaro di cicoria e di vegetale amaro e dalla caratteristica percezione di piccante.

.

Sinonimi

CURATONE A San Martino V. C, OLIVONA a Grottaminarda e Montecalvo Irpino, RAVAIOLA a Villamaina.

.

Abbinamenti in cucina

Ideale per arricchire i piatti dove il gusto dell’olio deve ben distinguersi fra i sapori degli altri

ingredienti; si rivela una scelta ottimale in presenza di piatti consistenti quali zuppe di legumi, marinate di verdura, primi di pasta della tradizione irpina, pizze, grigliate di carne e pesci arrosto con contorno di patate al forno. Le note vegetali ne suggeriscono un pregevole utilizzo perfino in pasticceria su dessert freddi.

.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.