Servizio clienti: +39.081.7281024​ è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00

.

Sei in: TONDA DEL MATESE . CASERTA \

TONDA DEL MATESE . CASERTA

MONOVARIETALI

La Tonda del Matese, varietà autoctona del territorio matesino, presenta una particolarità da non sottovalutare, anzi da valorizzare, la forte presenza di squalene, che possiede attività antiossidanti. Studi effettuati hanno dimostrato che lo squalene protegge gli acidi grassi insaturi dall’autossidazione e dall’esposizione ai raggi UV, agendo come scavenger di radicali perossilici. Nell’olio ricavato da olive della varietà Tonda del Matese questo composto ha un valore medio del 99%.

.

[ FOTOGRAFIA ]

Profilo sensoriale

Al naso ha profumi di erba appena falciata, pulizia e freschezza che rendono il fruttato di oliva medio tendente all’intenso; non mancano sentori di carciofo, che si conferma anche al gusto. Al palato ha una buona fluidità, è delicato nelle note di amaro e piccante di media intensità. In chiusura l’inevitabile nota di cardo e mandorla dolce. Sempre presenti, sia al naso che al gusto, sentori di mela/banana.

.

Sinonimi

NOSTRALE a S. Angelo d’Alife, RITONNA ad Alife, ROTUNDELLA a Piedimonte Matese, TONDELLA ad Alife.

.

Abbinamenti in cucina

primi piatti agrumati, risotti, legumi, zuppe, verdure cotte e crude, pesci, crostacei e formaggi stagionati.

 

.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.